Tutto ebbe inizio da un favola...

Correvano i primi giorni di Febbraio, anno 2015.

Antonio e Alessandra, due cittadini attivi del paese di Valenzano, si recano al comune per parlare con il consigliere comunale G.S. e presentare il progetto "Decoro Urbano.org" che nasce dallo sviluppo di una app già esistente basata sul progetto opensource improve-my-city.com. 

Premesso che questa app è totalmente gratuita e che viene usata già da quasi 200 comuni in tutta italia e con più di 4 milioni di utenti attivi (in data marzo 2016) e permette di snellire di molto la burocrazia comunale, dapprima è stata presa in considerazione con la promessa di discuterla tra i "potenti" del paese e successivamente lasciata cadere nel silenzio. (Ancora non dimentichiamo le parole del consigliere:"Vi prometto che la discuteremo, è una bellissima idea!").

Antonio, Alessandra e tutti i loro colleghi d'avventura stanno ancora aspettando risposta, il finale tanto atteso quando si legge una fiaba.

Ecco che Antonio, informatico con la propensione per internet, decide di metter mani al codice opensource della app e creare la app dedicata al paese di Valenzano. Nasce così la app per Android e il sito dedicato per permettere a chi non usa un telefono con sistema android di poter comunque caricare e visualizzare le problematiche di Valenzano.

La app è una creatura gratuita, dedicata ai cittadini e per i cittadini, senza chiedere nulla in cambio, ma anzi per snellire di molto l'iter di presentazione dei problemi del paese e di creare un filo diretto con l'amministrazione.

Amministrazione che sicuramente avrà pensato di sobbarcarsi di segnalazioni senza poter dare una rapida e giusta risposta. Speriamo invece che in questo modo Valenzano possa tornare a splendere.

Metti un mi piace!